Mi chiamo Chiara, questa è la pagina dedicata a (uno dei miei numerosi) hobby: preparare dolci decorati!
Ho sempre cucinato, complici una bisnonna cuoca nella sua trattoria (il DNA non mente!), due nonne altrettanto super cuoche, una di cucina veneta e l’altra emiliana.
Nella mia infanzia pullulano biscottini fatti con il dolce forno (ve lo ricordate?) e domeniche mattina da mia nonna Tina a fare i ravioli, che poi ci mangiavamo tutti insieme.
Ricordo che poi da ragazzina rifiutavo di uscire con i miei genitori il sabato per poter pasticciare in pace in cucina, e quando loro tornavano avevo fatto fuori magari le uova che avrebbero dovuto essere usate per il pranzo della domenica, in periodi in cui i negozi la domenica non erano aperti…
Venivo comunque perdonata (quasi sempre!) visto che poi i risultati soddisfacevano tutti.
OPS! Qui e’ necessaria una correzione suggerita da mia madre: nei miei ricordi i risultati erano soddisfacenti, i suoi ricordi invece sono popolati di torte crude, e cresciute in modo disomogeneo!
Beh cosa devo dirvi, sbagliando si impara!!!
Sono poi cresciuta, ho studiato (tutt’altro!), mi sono sposata e ho 2 adorabili bambini; ho sempre cucinato in famiglia, ma da qualche mese mi sono appassionata al Cake Design.
Piano piano mi sono fatta un corredino di attrezzini (indispensabili!) e di ingredienti fino a poco tempo fa sconosciuti, e approfitto di domeniche e feste e compleanni per sbizzarrirmi con le decorazioni, mentre per tutti i giorni cucino pane e biscotti per colazioni e merende (abolendo praticamente del tutto i prodotti industriali).
Aggiornamento doveroso: questo blog sta virando un po’ su tutta la cucina nei suoi vari aspetti, dall’antipasto al dolce, con una grande sezione dedicata alla Pasta Madre;
questo perche’ il Blog e’ una cosa ‘viva’ e io mi adatto alle vostre richieste e commenti (in specialmodo su Facebook).
Che dire ancora? Il nome Chiara e Tuorlo è uscito da un ristretto brainstorming con mia sorella Francesca e mia cugina Anna, distese su un tappeto a giocare con le parole che potessero accompagnarsi al mio nome: da ragazzina nel periodo in cui piace farsi chiamare dagli amici con un soprannome avevo cercato su un dizionario dei sinonimi il sinonimo di Chiara e ho trovato “albume”!
Come ci sono rimasta male!!!!!!!!!!!
Ora da adulta posso affrontare la cosa, e addirittura giocarci: da qui Chiara e Tuorlo.
Auguri dolce Chiara e grazie per le ricette e i consigli, continuerò a seguirti e a rubare le tue idee 😉
Ma che bello! Il mio primo messaggio!!! Grazie mille!
Ora piano piano inserirò un po’ tutto quello che ho fatto in questi ultimi mesi, fra una torta e l’altra un po’ di pc
Chiara&Tuorlo ….a dir poco ” originalissimo e fantastico!
Grazie mille!!!
brava ,continua così………..
🙂 Grazie mi sto veramente appassionando, e sapere che ci sono delle persone che mi seguono mi da’ forza
Ciao!
Un saluto anche qui e di nuovo complimenti per il blog!
😀
ah ah grazie! Poi arrivo anche da te 😉
e da oggi ti seguo anche io! COMPLIMENTI sei bravissima
Ma grazie mille!!!!!!!!!! Poi vengo a trovarti! Ti inserisco nei siti amici 🙂
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!
Appena posso arrivo da te!!! 🙂
ciao chiara ho scoperto oggi il tuo blog mentre cercavo la rainbow cake…. domani mi cimenterò con questa fantastica torta per il compleanno del mio alessandro. ho 2 bimbi e la piccola è celica quini sarà una rainbow cake gluten free… spero di postarti le foto di una perfetta torta e un fantastico compleanno…ps complimenti per la tua semplicità e chiarezza…
Che bello benvenuta Stefania! Se hai un account facebook puoi seguirmi anche lì 😉
Ciao,
Abbiamo visitato il tuo blog e pensiamo che contenga delle ricette fantastiche e le foto molto carine! Per questo motivo vogliamo invitarti a far parte della nostra community registrandoti sul nuovo sito di cucina in lingua italiana.
Vediamo come funziona brevemente. Gustosa Ricerca è un sito creato per i blogger di cucina e per i loro fan. Il sito scarica automaticamente le ricette dal tuo blog e le inserisce nel nostro database, poi i lettori del blog possono salvarle nei loro ricettari virtuali.
Tutti possono far parte della nostra community gratuitamente.
Per saperne di più visita il nostro sito:
http://gustosaricerca.it/
Per aggiungere il tuo blog al nostro database registrati cliccando qui:
http://gustosaricerca.it/account/register
“Gustosa Ricerca” è la versione italiana del nostro sito principale chiamato “Mikser Kulinarny” e operante in Polonia. Il “Mikser Kulinarny”ha una vasta base di fan (oltre 2 milioni di visualizzazioni uniche) e con il sito “Gustosa Ricerca” vogliamo ripetere questo successo ed attrarre migliaia di nuovi lettori al tuo blog.
Se hai domande non esitare a contattarci.
Saluti.
Grazie mille, arrivo!
Con l’avvento della stagione invernale riprendo un po’ a pasticciare in torte varie con cache design anche se sono alle prime armi ! Bellissimo e competente il blog come sempre!
Grazie Onda! Ora vediamo con l’avvicinarsi del Natale… mi sento troppo ispirata!!!!!
ciao , sono Maurizio e da un anno circa mi è venuta la passione di impastare ( qualche torta, ma sopratutto la pizza ) teglia e napoletana . Seguendo la confraternita ho guardato sul tuo blog , ho visto che usi la p.m. ( se non sbaglio ,……mariarosa hehe ) Ora , ho fatto anch’io la mia , da 15 giorni la sto tirando su , e sembra sia riuscita bene ,però, avrei bisogno di consigli un po dettagliati per il mantenimento perché vedo che ci sono molte versioni in giro ed ho paura di fare pasticci , non l’ho ancora usata e vorrei capire bene come devo fare al momento di usarla e come rinfrescarla e cosi via….. ti ringrazio anticipatamente per l’attenzione che presterai !! — Complimenti per il tuo blog !!
Ciao Maurizio, benvenuto nella bellissima avventura della Pasta Madre.
Io solitamente la scrivo con le lettere maiuscole perche’ ho estremo rispetto di una cosa cosi’ bella e quasi magica!
Ho scritto un articolo sulla Pasta Madre qui https://www.chiaraetuorlo.com/pasta-madre-come-si-fa-in-casa-partendo-da-zero/
poi per sfizio mio ho creato una pasta madre di semola https://www.chiaraetuorlo.com/pasta-madre-di-semola-autoprodotta/
Non esitare a chiedermi se qualcosa non ti e’ chiaro! ciao ciao
Ciao Chiara grazie x la risposta, come dici tu,è entusiasmante vedere crescere la,PM, ho visto gli articoli dettagliati, grazie ancora e ci sentiremo presto per descriverti i risultati
Bene bene sono contenta, se vorrai provare qualche mia ricetta di lievitati ricorda che sono tutte convertite per la pm.
Se hai dubbi puoi chiedermi qualcosa anche sullo specifico post.
ciao e grazie a te
ciao sono nuovo ho visto la ricette della sfoglia su la confratellita e oh voluto vrnire a trovarti per rubare qualche ricetta,brava .ciaoe mi sono in
Ciao sono nuovo ho visto la ricette della sfoglia su la confratellita e oh voluto venire a trovarti per rubare qualche ricetta,brava .ciao
Il primo impasto del panettone mi ha fatto letteralmente morire… ma grazie del supporto in diretta! Non sono sicuro della qualità dell’incordatura, ma sono un neofita delle planetarie/impastatrici e per due panettoni non avrei mai osato provare a mano, anche perché quando c’è burro io scaldo peggio di un forno l’impasto e avrei rovinato tutto. Ora è a lievitare in forno con la luce, o va bene anche senza? Buh, comunque speriamo bene ^_^
Ciao!
Daniele
Ciao Chiara, avevo già curiosato su questo blog, ma ritornarci adesso dopo averti conosciuto personalmente quando ho fatto il Corso di pizza in teglia a Mantova con la Confraternita, in cui tu ci hai fatto la sorpresa, fa un altro effetto. Complimenti
Ciao Lucia!
Concordo, e’ molto bello vedere che effettivamente dietro lo schermo c’e’ una persona vera, sincera, sono molto contenta di averti conosciuta e grazie per essere passata di qui 😀
Complimenti, belli i contenuti e soprattutto le ricette
Grazie Luciana.
Benvenuta 🙂
Che tesoro! Grazie!!!