Ricetta Base anche lo Chiffon, perche’ a mio parere e’ veramente una ricetta indispensabile!
Avevo trovato la ricetta molto tempo fa, mi aveva incuriosito e l’avevo copiata e ora onestamente sono dispiaciuta di non poter citare la mia fonte, ma veramente non la so!
Ci sono decine di versioni, con delle piccole modifiche, questa e’ quella che uso io e che ho farcito in tanti modi diversi.
Io la preferisco di gran lunga al pan di spagna, e’ molto piu’ umida e non necessita di alcuna bagna.
Questa con bagna al caffe’ e frosting al mascarpone
e la “fettina”
vedete come può diventare alta? Questa e’ una sola forma lievitata, non due sovrapposte
Questa la versione ‘tiramisu” per il compleanno di mia cugina Anna
Finalmente pare sia passato il freddo e quindi l’ho fatta in versione ‘primaverile’, stavolta nel mega stampo che nel frattempo ho trovato in vendita percio’ con buco centrale e zampette incorporate per il raffreddamento.
Ma ecco il passo passo:
Prima di tutto gli ingredienti:
- 285 grammi di farina
- 300 grammi di zucchero macinato
- 7 uova
- 195 grammi di acqua frizzante
- 120 grammi di olio di semi
- 1 bustina di lievito
- 1 cucchiaino di cremor tartaro
- 1 cucchiaino di sale
- scorza di limone BIO grattuggiata (se non avete il limone BIO usate la fialetta)
- una punta di cucchiaino di polvere di vaniglia BIO (o una bustina di vanillina)
In una terrina molto capiente setacciare farina, zucchero, lievito e sale. Fare poi un buchino al centro e versare ma senza mescolare: olio, tuorli, acqua, scorza di limone, vaniglia.
Mentre la planetaria monta gli albumi insieme al cremor tartaro, mescolare fino a togliere i grumi
unire piano anche gli albumi, mescolando piano per non smontare
versare poi l’impasto, io questa volta in due, in tortiere che NON DEVONO ESSERE ANTIADERENTI E NON DEVONO ESSERE UNTE O INFARINATE
nel frattempo preparare per il raffreddamento: una volta sfornate le tortiere vanno capovolte! I bicchieri servono per la tortiera rotonda, la bottiglia per quella a ciambella.
Vanno cotte 55 min a 165°, poi 10 min a 175°, ma fate SEMPRE la prova stecchino.
solo una volta fredde, rigirarle. Passare poi la lama di un coltello o una spatola sottile sui bordi, poi girarle su un piatto e sbattere, dopo pochi colpi magicamente si staccano!
ed eccole! Visto che carine!!!
guardate la sofficità
vedete che torna gonfia!
quella alta misura piu’ di 10 centimetri!
E’ una torta sofficissima e super squisita!
Ho scoperto il tuo sito grazie a Regina , bellissimo e ben fatto, una domanda cosa vuol dire zucchero macinato x la chiffon cake? Grazie
Ma che bello! Grazie! Dunque: per “zucchero macinato” intendo lo zucchero che macino io a casa, per renderlo più sottile. Una specie di zucchero a velo, ma un po’ più grosso, ben diverso da quello industriale che io compro solo per fare la pasta di zucchero. Per fare lo Chiffon va benissimo quello fatto in casa. Ciao
volevo ringraziarti sai a me piace tantissimo sperimentare ma poi farei dolci sempreeeeeeee sai una cosa ke non mi è mai venuta bene? LE MERINGHE cè qualke segreto? ciao e grazie
In verità ci sono parecchi ‘segreti’ nella preparazione delle meringhe. Si chiamano trucchetti, ma se si approfondisce l’argomento si scoprono magiche reazioni chimiche, e si capisce perche’ un alimento reagisce in un determinato modo ad una particolare lavorazione, o ad una particolare cottura. Anche io ho litigato con le meringhe fino a poco tempo fa, poi mi sono messa a tavolino, ho studiato l’argomento e finalmente ci sono riuscita!!!!!!! Le ho fatte recentemente e mi sono accorta di non aver fatto l’articolo anche qui ma solo su Facebook; stasera scrivo quello che ho ‘scoperto’, a piu’ tardi!
Ciao, ho provato ieri a fare la chiffon e…. che delusione! si, soffice è soffice, ma non è venuta altissima come nelle foto che vedo in giro Mi viene piu’ alto il ciambellone all’acqua!!!!! cosa puo’ essere accaduto? Grazie!
Eh non è facile risponderti senza altre info: che ricetta hai usato, quella che riporto io? e in che tortiera l’hai cotta?
Non ho macinato lo zucchero e l’acqua non era frizzante La tortiera era quella di alluminio del panettone
Allora come tortiera dovremmo esserci (ovviamente non imburrata) però se hai fatto una ricetta con poche uova chiaramente ti è venuto anche poco impasto e sarà di conseguenza anche cresciuta poco. Ti posso suggerire di seguire alla lettera la ricetta che riporto io? Ti assicuro è perfetta!
ok! riproverò con l’acqua frizzante e lo zucchero rimacinato… grazie!
Bene, poi mi raccomando dimmi come e’ andata. Aspetto buone notizie!
Ciao! chiffon rifatta: ricetta pari pari, teglia alluminio panettone 22 (senza buco, quindi) Il risultato è una chiffon alta 12 cm, sofficissima e profumatissima, ma… non doveva venira più alta in una teglia 22?o erano la mie aspettative ad essere superiori?
grazie!
Beh mi sembra un ottimo risultato! 12 centimetri di torta perfettamente cotta e di ottimo sapore!!! Io sarei contenta se fossi in te!!!
ok!allora lo sarò!
Grazie
🙂 🙂 🙂
Pingback: Chiara e Tuorlo Chiffon Cake al Cioccolato | www.chiaraetuorlo.com
Pingback: Chiara e Tuorlo Mega Chiffon Cake farcito con crema chantilly al limone | www.chiaraetuorlo.com
mi puoi dire le dosi per una teglia tonda di 40 cm
grazie
Ciao Serenella, dipende da quanto alta la vuoi.
Se con un diametro 22 cm viene alta 12, proverei due dosi per un’altezza media.
Guarda l’articolo https://www.chiaraetuorlo.com/mega-chiffon-cake-farcito-con-crema-chantilly-al-limone/ per una tortiera da 35 ho fatto doppia dose
grazie mille
Figurati!
Se devi fare una torta cosi’ grande questo impasto secondo me e’ consigliatissimo, seguendo alla lettera la ricetta non avrai problemi di cottura nemmeno per una tortiera molto grande e il risultato stupira’ tutti!
devo preparare una torta a forma di farfalla per la mia bambina , compie quattro anni. ho fatto la prova con il pan di spagna, ma mi sembra troppo pesante…….questa invece mi sembra un ottima alternativa…..ti farò sapere…….grazie
E’ una torta super soffice, e non devi nemmeno bagnarla!
Ottima scelta direi.
Tanti auguri alla piccola 🙂