Periodo in fissa con le mele, sì ammetto ahahahah e quindi la domenica perchè mai non preparare anche dei profumatissimi Waffle con la mela nell’impasto?
Fra le mie mille piastre elettriche c’è ovviamente anche quella per i waffle, non è certo la migliore in vendita (raggiungono anche cifre piuttosto elevate) ma a me piace perchè i solchi sono piuttosto profondi: senza arrivare a pensare di riempirli all’orlo di sciroppo d’acero o miele, un waffle simile è bello da mangiare anche solo per la sua struttura!
Secondo me i waffle sono divertenti soprattutto perchè hanno questa struttura pieno vuoto unica nel loro genere, e non dimentichiamo la comodità di accendere solo una piastra e non tutto il forno; aggiungiamo che in questi mangiandoli si sente la dolcezza della mela?
Ho trovato la ricetta originale su uno speciale Mele della rivista Cucina con gusto e al solito l’ho personalizzata.
Ingredienti
- Mele 300 g (pesata la fetta curata e sbucciata. Io ho usato le Red Delicious)
- Burro morbido 100 g
- Stevia 35 g
- 4 uova (separate)
- farina 00 250 g
- kefir (o latticello) 150 g
- cannella a scelta
- nocciole farina 50 g (o mandorle)
- Olio di mais (o girasole) 3 cucchiai
- vaniglia
- sale un pizzico
Preparazione
Ho prima di tutto montato gli albumi a neve ferma e li ho messi da parte.
Con le stesse fruste (non fate l’inverso, o gli albumi non monteranno) ho battuto a spuma burro, cannella e stevia, poi ho aggiunto i tuorli, la farina e il latticello, infine la farina di nocciole.
Ho quindi grattato le mele e le ho aggiunte, poi gli albumi montati.
Cottura
Ho preriscaldato la piastra e quindi versato un cucchiaio da portata colmo in ciascuna delle due parti, cucinando per 4-5 minuti.
Con queste dosi ho fatto 18 Waffle con la mela nell’impasto.